Lucca. La facciata della Chiesa di San Francesco restaurata

 



Ce l’abbiamo fatta! Venerdì 25 giugno è stata inaugurata, dopo il restauro, la facciata della Chiesa di San Francesco a Lucca. È una bella soddisfazione vederla risplendere come fosse il volto illuminato da un sorriso e pensare che ciò è dovuto, in parte, anche al mio contributo.
Il 7 marzo di quest’anno a Lucca si è svolta l’'asta di beneficenza "Arte per l'Arte. Arte per la solidarietà” che ha coinvolto 47 artisti e che ha permesso di raccogliere la cifra di 45.000 euro.
In meno di quattro mesi l’efficienza dei lucchesi ha riportato al biancore abbagliante la pietra ingrigita dal tempo.
L’inaugurazione organizzata da Lions Club è stata solenne, la cena in villa Guinigi – raffinatissima, lucchesi – elegantissimi, noi artisti molto meno.
Il giorno dopo ho esplorato altre chiese e ho vagato per le vie di Lucca immaginandomi un po’ lucchese. Posso dire che una parte del mio cuore è rimasta in questa città senza traffico e senza tempo. Dopo aver fatto il bagno immaginario nelle terme romane, dopo essermi sdraiata accanto a Ilaria e dopo aver fatto un giro a cavallo con San Martino, anche la stravaganza degli accappatoi bianchi delle due signore olandesi a colazione in albergo, mi è parsa come una visione deliziosamente candida di quella giornata.

L’asta"Arte per l'Arte. Arte per la solidarietà” a cura di Maurizio Vanni e Linda Giusti, è stata organizzata dal Lions Club Lucca Le Mura in collaborazione con il Lu.C.C.A, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Lucca e della Camera di Commercio di Lucca, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono:
Valerio Adami, Gianfranco Asveri, Christian Balzano, Vasco Bendini, Antonio Biancalani, Gabriele Buga Buratti, Adriano Buldrini, Carlo Cane, Karina Chechik, Sandro Chia, Antonella Cinelli, Enzo Cucchi, Elio De Luca, Pino Deodato, Danilo Fusi, Giuliano Ghelli, Piero Gilardi, Alessandra Giovannoni, Marco Grassi, Fabio Inverni, Jannis Kounellis, Julia Landrichter, Salvatore Magazzini, Giuseppe Migneco, Claus Miller, Fernanda Morganti, Francesco Nesi, Luciano Ori, Mimmo Paladino, Gioni David Parra, Mauro Patrini, Bruno Pedrosa, Fiorella Pierobon, Piero Pizzi Cannella, Bruto Pomodoro, Rudy Pulcinelli, Eugenio Riotto, Massimo Sansavini, Tina Sgro', Paolo Staccioli, Nello Taverna, Lolita Timofeeva, Giuliano Tomaino, Nino Ventura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lolita Timofeeva. Il matrimonio della Sirena

Che cosa hanno visto per reagire così? Il progetto di Lolita Timofeeva “Entra. Guarda. Scrivi”.

Realismi socialisti. Roma. Palazzo degli Esposizioni