lunedì 10 ottobre 2011

Esposizione “Behind the mirror” in IV Biennale di Mosca. Andate a vederla!

allestimento 7
Per gli amici che si trovano in questo periodo a Mosca.
Ecco le indicazione per arrivare a “Behind the mirror”. È un Progetto Speciale della IV Biennale dell’arte contemporanea di Mosca, curato da Maurizio Vanni che coinvolge, oltre a me, anche Francesco Attolini e Christian Balzano. È facile da raggiungere, volendo anche a piedi - una passeggiata di circa 20 minuti dal Cremlino. Qui trovate il percorso. Se siete pigri o il tempo non lo permette, potete arrivare in metropolitana, scendendo a Taganovskaja, e incamminarvi verso via Nikolojamskaja. Al numero 1 vedrete un grande banner sistemato sulla facciata della Biblioteca Rudomino All-Russia State Library for Foreign Literature di Mosca. È la nostra sede.
banner La biblioteca è stata fondata nel 1922 ed è una istituzione a Mosca. “La straniera”, così la chiamano in gergo, ha una storia gloriosa: sulla base dei corsi di lingua organizzati al suo interno nel 1930 è stato fondato il primo Istituto di Lingue straniere in Unione Sovietica e in seguito anche il famoso Istituto Statale Pedagogico di Lingue straniere a Mosca " Moris Tores" . Attualmente oltre una ricca raccolta di pubblicazioni in lingue straniere la biblioteca ospita anche tre importanti centri culturali: francese, giapponese e americano. Ha molte attività culturali e possiede un prestigioso centro espositivo, costituito da tre sale (complessivamente 300 metri quadri), le quali abbiamo usato per il nostro allestimento.
allestimento 6
All’inaugurazione abbiamo inscenato una performance che coinvolgeva il pubblico non solo nel attraversare le nostre tre sale, ma anche nel percorrere lunghissimi corridoi della biblioteca in una suggestiva processione. Francesco e Christian hanno imparato la loro parte in lingua russa! Il pubblico ne era estasiato.

Ecco alcune foto dell’inaugurazione.
Direttore generale Biennale MoscaA.Martinov
Performance Behind the mirror 1
Performance Behind the mirror 3Performance Behind the mirror 2
Performance Behind the mirror 6Performance Behind the mirror 4Performance Behind the mirror 5

Nessun commento: