2001 Testo di Antonio Paolucci. Nuova pagina sito Lolita Timofeeva












UN POPOLO DI INDIVIDUALISTI AUTOLESIONISTI E CORROSIVI 
La pittrice Lolita Timofeeva di Riga, la capitale Lettone gemellata con Firenze, si presenta nella città toscana con una mostra personale che ha un titolo molto accattivante e anche molto pericoloso. Il titolo è “Maledetti Toscani”: accattivante perché la Toscana affascina tutti ed è uno dei luoghi dell’anima per i cittadini di tutto il mondo civilizzato, pericoloso perché i toscani sono pericolosi. Non è così?
Bisogna riconoscere che Lolita Timofeeva ha capito il carattere dell’individualismo toscano, poiché ognuna delle persone (uomini e donne) da lei ritratte, risulta ben individuata psicologicamente e fisiognomicamente.
Sono persone ognuna delle quali è un’isola. Il guaio è che ogni isola si considera grande e autosufficiente come un continente. Non ci sono collegamenti dei toscani fra di loro. Ognuno è sé stesso e non basta che a sé stesso. Direi che l’individualismo è il carattere distintivo dei toscani: un formidabile individualismo spesso autolesionista e corrosivo.
Lolita Timofeeva (questo è un complimento) ha saputo cogliere con grande esattezza ciò che costituisce il carattere principale del popolo toscano che è uno dei popoli d’Italia. Infatti non esiste un “popolo italiano” come forse esiste un popolo lettone. Esistono i popoli italiani con la sua precisa individualità storica, culturale, psicologica: i napoletani, i toscani, i calabresi, i veneti, i siciliani, etc…
L’artista straniera che vive in Italia dal 1991 ha avuto tempo e modi per capire la realtà del nostro paese. E così, a Firenze, vetrina esigente per ogni artista, ha deciso di raccontarci – non senza coraggio e non senza ironia – ciò che pensa di noi.
Per quanto mi riguarda, io sono nato a Rimini, però vivo da quaranta anni in Toscana e, quindi, ho avuto modo di conoscere il popolo toscano e di adeguarmi. Mi sono mimetizzato fino al punto di essere considerato toscano. Lolita Timofeeva, forzando l’anagrafe e la filologia, mi ha ritratto come tale.
In effetti io sono un toscano adottivo, normalizzato e integrato, pur continuando ad avere il cuore in Romagna dove sono nato.
La pittura di Lolita Timofeeva è di tipo naturalistico e realistico. Non potrebbe non essere tale, visto l’argomento che si è data. Questa è una mostra di “ritrattistica” e la ritrattistica non deve derogare dalle norme della riconoscibilità e della verosimiglianza. Il risultato è una galleria di persone che viste con gli occhi e col cuore della sensibilità iperborea, ci parlano con schietta evidenza. Dai geli e dalle nebbie del Nord, Riga, la città gemella, ci guarda con curiosità, con simpatia ed anche con una punta di intelligente provocazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lolita Timofeeva. Il matrimonio della Sirena

Il mio blog è un pesce?